The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

20 novembre 2020

La Corniche, lo skyline di Doha e… i monopattini!

Una delle cose che mi mancava di rifare, in queste prime settimane dal mio ritorno in Qatar, è la lunga passeggiata lungo la Corniche, tra parchi verdi, barche tradizionali illuminate, pescatori e famiglie che verso il tramonto riempiono i prati facendo “pic-nic”.

Ho visto diverse persone in monopattino (sia in sharing che personale) e gente in bicicletta, nonostante lungo la Corniche ci siano dei divieti con il simbolo della bici. Ho chiesto informazioni e tutti mi hanno risposto che si può, è tollerato, forse perché la percentuale di persone sulle due ruote e in monopattino è irrisoria da queste parti.

Ho trovato anche un uomo che lo trasportava in metropolitana!

Questo mi ha rallegrato alquanto e non vedo l’ora che arrivi il mio Segway ES2: l’arrivo della nave su cui è imbarcato è previsto per il 25 novembre, poi ci vorranno alcuni giorni per lo sdoganamento.



Un passaggio nel Souq Wakif per mangiare qualcosa
e gustarmi il mio Papaya Milkshake preferito :-)



I Dhow tradizionali impreziosiscono il paesaggio
lungo la Corniche



Non si potrebbe pescare lungo la Corniche,
ma anche questo sembra tollerato, così come l'andare
in bicicletta e in monopattino. Poche comunque
le persone che lo fanno








Al tramonto tutto si illumina






Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento