19 marzo 2021

Musfur Sinkhole: una dolina nel deserto del Qatar

Musfur Sinkhole, la più grande dolina del Qatar, si è formata da 325.000 a 500.000 anni fa. L'apertura è larga circa 12 metri e l’antro precipita per oltre 90 metri nella terra. A differenza di molte doline non ci sono pipistrelli che vivono all'interno di questa grotta gigante, ma uccelli migratori che costruiscono i loro nidi lungo gli strati di calcare e gesso. Le doline sono comuni in tutta la parte orientale della penisola arabica, dove il terreno è particolarmente favorevole a questi fenomeni. Le piogge nella regione sono al giorno d'oggi trascurabili, ma durante il periodo del Pleistocene medio erano comuni forti piogge, e questo è il periodo in cui probabilmente si formò il Musfur Sinkhole.

Non sapevo della sua esistenza fino a pochi giorni fa: non è particolarmente pubblicizzato e richiede un percorso fuoristrada nel deserto.

Per fortuna la tecnologia Gps aiuta. J

Nel link seguente trovate il mio video (con la musica di Ennio Morricone), poichè le fotografie solamente non posso rendere giustizia ad un luogo del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=oDBRNu7R9JA&ab_channel=EliseoOberti










Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento