The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

8 dicembre 2021

Barzan Towers: non ho ancora visto tutto in Qatar

Portando ogni mattina a scuola il bimbo dagli occhi blu, da settimane notavo il segnale stradale che indicava le Barzan Towers e quindi mi sono deciso ad andarle a vedere. Note anche come Umm Salal Mohammed Fort Towers, sono torri di avvistamento costruite alla fine del XIX secolo e rinnovate nel 1910. Si trovano sul lato meridionale del sistema difensivo istituito tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento per proteggere la 'rawdat', una valle dove si raccoglieva la preziosa acqua piovana che sgorgava dalle alture. In arabo "barzan" significa "luogo elevato".

Gli edifici sono stati restaurati nel 2003 e misurano 16 metri di altezza. Il forte si collega ad altri due edifici fortificati verso ovest e un'altra torre verso nord. Le Torri Barzan potrebbero essere state costruite vicino al mare per tenere d'occhio i cercatori di perle, come vedetta per le navi in ​​avvicinamento e come osservatorio per tenere traccia della luna.

Un po' più di attenzione e un piccolo intervento economico governativo (i soldi non mancano qui) trasformerebbero il terrreno intorno alle torri in un bel parco/giardino più attraente, oltre che migliorare la manutenzione e la pulizia (i piccioni sporcano moltissimo).

Quando penso di aver già visto tutto del Qatar vengo subito smentito J
















Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento