The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

8 febbraio 2022

Obiettivo Inland Sea: raggiunto!

A distanza di pochi giorni, in questo martedì di Festa Nazionale dedicata allo Sport, ho voluto ritornare nel deserto, per raggiungere in quad (uno “sport” che ultimamente mi diverte molto come avete capito J ) l’Inland Sea, un mare che si spinge fino all’interno del deserto, nel sud del Qatar, al confine con l’Arabia Saudita.

Il tragitto è lungo: da Doha si raggiunge Sealine Beach percorrendo i circa 60 km in 40’ con comode e veloci autostrade. Da lì, dopo aver noleggiato il quad che costa circa 48 euro all’ora, c’è un percorso fuoristrada, diversificato e ramificato tra dune, mare e piste pianeggianti interne, di circa 40 km sola andata, per raggiungere l’Inland Sea e ammirare i paesaggi nell’area di Sunrise Point (come vedete nelle cartine/foto prese da Google Maps).

Vale la pena: il deserto da quelle parti si specchia nelle azzurre acque del mare, sotto il cielo azzurro e limpido, e nel tiepido sole “invernale” (temperatura max di oggi circa 20/23 gradi, minime 10/12).

Non è semplicissimo arrivarci (considerate almeno 4/5 ore a/r con qualche sosta compresa), bisogna orientarsi con il sole, con il riferimento della costa e del mare, scegliendo le dune percorribili a seconda del mezzo che si ha a disposizione, evitando i pendii più scoscesi e pericolosi che sono insidiosi e possono presentarsi all’improvviso.

Con le jeep si può fare molto, a seconda dell’esperienza di guida nella sabbia (non immediatamente acquisibile: facile restare insabbiati); con il quad si può fare altrettanto ma con minore rischio di restare bloccati, e a contatto con il vento e un po’ di sabbia a volte alzata dal vento e da altri mezzi, se non si hanno occhiali protettivi ed equipaggiamenti adeguati.

Per sperimentare una guida ancora più avventurosa e spericolata ci sono dei mezzi fuoristrada anche più adatti e potenti: oggi ho incontrato due ragazzi proprio con uno di questi mezzi, che mi hanno chiesto di fare loro qualche video (li potete vedere inseriti nel mio nuovo video).

Il mio quad si è comportato bene anche se al ritorno mi ha dato qualche problema tecnico: aveva mancamenti di potenza (un problema elettrico: ho scoperto in seguito che si era allentato uno dei due cavi della batteria), ma per fortuna non si è fermato. I noleggiatori, corretti, hanno applicato una discreta riduzione del costo a causa di questo inconveniente.  Durante il ritorno, per precauzione mi sono anche fermato in uno dei molti accampamenti nel deserto lungo il percorso, per chiedere un po’ di benzina ed essere assolutamente certo di averne abbastanza. Qui l’ospitalità è sempre impeccabile: ti danno quello di cui hai bisogno e non vogliono mai nulla, oltre ad invitarti a bere e mangiare con loro.

Il Giorno Nazionale dello Sport è stato ben celebrato! J

Oggi niente foto: nel link il nuovo video (di soli 3’15”) con la musica di Ennio Morricone.

https://www.youtube.com/watch?v=A2swepYmb7M



Il Qatar: Doha si trova in corrispondenza del bollino blue/bianco:
Sunrise Point e l'Inland Sea a sud, in corrispondenza del cuore.
Immediatamente sotto la linea bianca del confine tra Qatar e Arabia Saudita.



In alto a dx si vede il punto in cui finisce la strada, dopodichè
il percorso è esclusivamente off road.


Sunrise Point e l'Inland Sea



Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento