The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

21 giugno 2022

Aalborg, sempre più a Nord

Ad una settimana dall’imbarco per l’Islanda (con stop alle Isole Faroe), il mio risalire verso il porto di Hirtshals è ormai a buon punto. Devo dire che, in questa prime tre settimane di viaggio, la Germania e la Danimarca (con una puntata a Strasburgo in Francia) mi hanno offerto molto e regalato anche un clima piacevole, con piogge ogni tanto solo la sera, la notte o durante la guida in camper.

Aalborg è una città che sta recuperando una condizione di piacevolezza, dopo tanti anni di vocazione industriale.

Lonely Planet la vende bene, creando forse troppe aspettative, e forse io mi aspettavo qualcosa in più.



Street food in capannoni recuperati nelle zone del porto ad Aalborg.

A mezzogiorno quando sono arrivato io era vuoto, dopo mezz’ora era pieno




Aalborgtårnet (Torre di Aalborg), una torre di osservazione alta 55 metri costruita in acciaio. È su una collina, per un'altezza totale di 105 metri sul livello del mare. C’è persino un ristorante in cima. La torre è stata costruita nel 1933 ma ha subito un'importante ristrutturazione nel 2005, in cui l'intera torre è praticamente stata demolita e successivamente ricostruita.












Quanto mi piacciono certi pub! Peccato non bere birra…

Aalborghus Slot




Danmark, un tre alberi in acciaio del 1933. Con un dislocamento di 790 t., è lungo 77 m. e può bordare fino a 1640 mq. di vela. Viene armato da un equipaggio di circa 100 persone, di cui un'ottantina sono allievi in tirocinio della Marina mercantile. In questa come in molte altre navi scuola gli allievi possono essere sia uomini che donne. Più piccola della nostra Vespucci (lunga 101 m) che è imbattibile per bellezza , ma direi altrettanto affascinante.






Musikkens Haus, “La casa della musica” di Aalborg (sala concerti)








È successo qualcosa di strano alla strada…

Questo barcone arancione non ci passava sotto il ponte





Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento