The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

23 giugno 2022

Kjul Strand

Oggi a Hirtshals (cittadina di porto da dove mi imbarcherò per l’Islanda tra alcuni giorni) giornata grigia e nuvolosa, per cui approfitto per sbrigare necessità logistiche. Ma un giretto con il Wanderer sulle spiagge immense e deserte si può fare.

A Kjul Strand, dietro un capanno adibito a toilette, c’è una favolosa doccia calda. È all’aperto, ma a 16° di temperatura non ci sono stati grossi problemi. L’utilizzo della doccia nel Wanderer è ok, ma se ci sono logistiche più comode perché non approfittarne? La cosa curiosa è che questo posto mi è stato segnalato dalla manager di un campeggio alla quale avevo chiesto se era possibile fare una doccia da loro, ovviamente a pagamento, ma senza fermarmi a pernottare.

Mi chiedo quanto sia facile trovare questa amichevolezza gioviale dalle nostre parti.



Una doccia calda lungo il cammino (non che il Wanderer
non abbia doccia e acqua calda, ma così evito di asciugare all'interno)


Kjul Strand



Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento