The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

24 giugno 2022

Skagen, piacevole vocazione turistica con stile

Oggi bella camminata a Skagen. Lonely Planet scrive, ed io sono d’accordo: “Sulla punta settentrionale dello Jylland, dove le acque del Baltico incontrano quelle del Mare del Nord, Skagen vanta un ricco patrimonio artistico, un’irresistibile cucina a base di pesce fresco, quartieri pittoreschi e una suggestiva atmosfera tradizionale che concorrono a fare di questa località uno degli angoli più deliziosi di tutta la Danimarca”.

Verso la metà dell’ottocento gli artisti giungevano in massa in questa cittadina, incantati dall’impatto della sua luce straordinaria su un meraviglioso paesaggio incontaminato, e per confermare questa peculiarità del luogo anche oggi è stato un giorno azzurro e nitido senza nemmeno la presenza di una singola nuvola nel cielo.

Nei tempi odierni i viaggiatori la frequentano altrettanto numerosi per il suggestivo insieme composto da un porto in piena attività, lunghe spiagge sabbiose e una vivacità tipicamente vacanziera.

Nonostante un discreto affollamento nelle aree centrali, Skagen mantiene intatto il proprio fascino, particolarmente evidente nell’atmosfera raccolta dei suoi quartieri più antichi, con caratteristiche case gialle dei tetti di tegole rosse incorniciati da steccati bianchi.

La piacevolezza estetica e architettonica, la bellezza, la qualità e lo stile dei negozi, il mare, le spiagge e un buon numero di attrazioni nei dintorni, la rendono senz’altro una località attraente.




Una gran bella prua!


Architetture locali




Molte navi all'orizzonte


Un vecchio faro








Anchers Hus, casa-museo di pittori








Semplici ma belli gli interni della chiesa di Skagen





Drachmanns Hus, casa-museo del pittore-poeta


Che staranno facendo?


Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605




 

Nessun commento:

Posta un commento