18 giugno 2022

Vejle, quando l’architettura trasforma il paesaggio

Lo sviluppo di nuova architettura, arte e spazi urbani alternativi nel corso degli anni '90 ha reso la città di Vejle un'attrazione. È stata la prima città in Danimarca ad avere una propria politica architettonica ufficiale per stabilire standard elevati per lo sviluppo urbano.

Architetti e artisti famosi hanno lasciato il segno su Vejle: il lungomare, che ospita un nuovo quartiere, presenta un’architettura e un design straordinari, con alloggi sostenibili.

Fjordenhus è un edificio iconico situato sul lungomare. Progettato dal famoso artista danese-islandese Olafur Eliasson, Fjordenhus (la Casa del Fiordo) si ancora nel bacino del porto, direttamente sull’acqua. Sede centrale di un’azienda, l’edificio è diventato anche un nuovo luogo di incontro in città e si può persino esplorare l’edificio in kayak.

Bølgen (L’Onda) è situato nelle immediate vicinanze, lungo la baia di Skyttehusbugten, ed è diventato un altro dei simboli di Vejle. Questo edificio residenziale esclusivo e molto particolare è composto da cinque ‘onde’ piastrellate, nove piani con 20 appartamenti ciascuna, il più grande dei quali (all’ultimo piano) ha una superficie di 240 metri quadrati. Progettato dal famoso studio di design danese Henning Larsen Architects, lo stesso del Teatro dell’Opera di Copenaghen, del museo Moesgaard vicino ad Aarhus e della sala dei concerti Harpa a Reykjavik, Bølgen ha ricevuto diversi premi di architettura prestigiosi.

Complimenti.



Fjordenhus (la Casa del Fiordo)







L'ascensore


Bølgen (L’Onda) 









A Vejle si celebra l'imminente passaggio del Tour de France.
Si, in Danimarca.


Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605




 

Nessun commento:

Posta un commento