The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

8 luglio 2022

Seydisfjorour & dintorni

Torno in Islanda dopo quattro anni con la voglia di riprovare le sensazioni di spazi e natura che mi sono rimaste dentro.

Seydisfjorour mi accoglie con sole e azzurro che mi accompagnano fino alla Gulafoss e al Lago Heidharvatn, dopodiché il meteo cambia rapidamente, si alza il vento e le nuvole prendono il sopravvento facendomi rinunciare ad una camminata di circa 1 h a/r per raggiungere un’altra cascata, la Fardagafoss. Ma in Islanda per quanto riguarda le cascate non c’è pericolo: come minimo si rischia un’indigestione fotografica da quante sono!

Fermato a Egilsstadir per un minimo di logistica e soprattutto per riposare: la scorsa notte, grazie all’amico tedesco (di cui al post precedente), ottimo russatore, non ho dormito un granché.

Dopo il giusto riposo ho deciso di proseguire in direzione Borgarfjorour, belli soprattutto i paesaggi dell’ampia valle che si apre dopo una risalita tra le montagne. Non sono posti nuovi per me, non lo ripeterò più, ma dopo quattro anni non ricordo i dettagli e cpomunque sia li rivedo molto volentieri.

Anche alla famosa casa Lindarbakki, di colore rosso, avvolta dall’erba, pure questa volta la pioggia ha accompagnato la passeggiata.

Mangiato tra i monti e sceso per dormire nei pressi di una diga, sempre sulla via di Egilsstadir.
































Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento