The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

1 luglio 2022

Streymoy & Eysturoy

Oggi ho fatto un pessimo lavoro di memorizzazione dei luoghi (e nomi relativi) e devo organizzarmi facendo foto a segnali stradali, o scrivere nelle note delle foto stesse, o comunque fare qualcosa che alla sera mi aiuti a ricordare il nome del luogo (spesso difficile in linguadella Faroe), altrimenti lo sforzo di recuperarli sulle cartine mi porta via un’enorme quantità di tempo che non voglio e posso metterci.

Per cui oggi vi chiedo venia, facendovi presente che sono tutte foto scattate nelle isole Streymoy ed Eysturoy Nord, dove ho incontrato villaggi attraenti e paesaggi assolutamente all’altezza.

Vi posso dire in ordine sparso, senza riuscire a collegarli alle singole foto, i villaggi che ho visto oggi  a Streymoy sono Haldarsvik e Tjornuvik.

Nell’isola  Eysturoy sono stati molti: Eioi, Giogv, Funningur, Elduvik, Oyndarfjordur, Hellur, Fuglafjorour ed altri ancora dove mi sono fermato innumerevoli volte lungo il tragitto, a volte anche solo per fare una foto lungo la strada.



Fossa, la più alta cascata delle Faroe, ma qui se ne vede solo una parte.












La più alta montagna della Faroe non raggiunge i 900 metri





















Animazione in mare per bambini e famiglie a Fuglafjorour






La stupefacente bellezza di Giogvn












Leirvik, stasera si dorme qui al porto


Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento