30 gennaio 2024

San Giovanni Rotondo

     San Giovanni Rotondo è una città di oltre 26000 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, nota per ospitare le spoglie di Padre Pio da Pietrelcina, frate cappuccino vissuto a lungo nella città. 

  Sia pur sono luoghi architettonicamente e fotograficamente interessanti, ho l’impressione che da queste parti, in generale in tutto il sud Italia e non solo, la devozione verso padre Pio a volte superi persino quella verso Gesù Cristo o verso Dio stesso. 

   Il frate è stato, ancora in vita, oggetto di una venerazione popolare di dimensioni imponenti, anche in seguito alla fama di taumaturgo attribuitagli dai devoti, così come è stato anche oggetto di aspre critiche in ambienti ecclesiastici e medico-scientifici per quanto riguarda le famose stimmate. 

       Non avendo io un punto di vista fideistico e religioso il tutto mi è apparso come una gran Disneyland del pellegrinaggio, circondata da un colossale business gestito a livello industriale. 

      Non sono mancati un buon numero di mendicanti che approfittano dei pellegrini più devoti con tecniche di approccio collaudate. 

    Un aspetto positivo: l’entrata è gratuita e in questa stagione pochissime le persone presenti.
































Nessun commento:

Posta un commento