7 febbraio 2024

Il Castello della Pietra

   Oggi difficoltà di volo per il drone e per le riprese: vento a raffiche, pioggia imminente, posizione del castello controluce e eccessiva altezza da raggiungere rispetto al punto di decollo, avendo impostato un limite massimo di altitudine a 120 m. 

    Ho salvato quindi solo poco materiale senza particolare valore per creare il breve video che potete vedere nel link: https://youtu.be/wK8fWQ8U5j0?feature=shared . 

   Il Castello della Pietra è un'antica fortificazione nel comune ligure di Vobbia, ubicato nell'omonima valle tributaria del torrente Scrivia. È considerato il principale e più caratteristico monumento dell'entroterra genovese.

  Situato in una pittoresca posizione elevata tra due speroni rocciosi che ne costituiscono i naturali bastioni, domina la strada che fiancheggia il torrente risalendone il corso da Isola del Cantone. 

   Il castello è raggiungibile soltanto a piedi tramite un sentiero nel bosco, ed una scalinata, dopo venti minuti di suggestivo cammino partendo dalla strada provinciale (ma in questa stagione non è visitabile). 

  Non esistono ancora oggi sufficienti ed esaurienti documentazioni storiche in merito alla reale data di edificazione, pertanto si è ipotizzato che la costruzione possa essere risalente al 1100 o ad una data ancora precedente, ma finora rimane il mistero.

   Le seguenti sono invece foto trovate nel web per rendere maggiore giustizia a questo incredibile luogo.









Nessun commento:

Posta un commento