The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

6 dicembre 2025

L’antica cattedrale sotto il Duomo di Bergamo.

   Nel cuore di Città Alta, proprio sotto l’attuale Cattedrale di Sant’Alessandro, lo scavo archeologico dell’Antica Cattedrale riporta alle origini di questo luogo profondamente legato alla storia di Bergamo. 

     Il percorso si sviluppa tra i resti archeologici emersi durante una campagna di scavi condotta tra il 2004 e il 2012. Grazie a queste scoperte, oggi è possibile camminare tra le tracce di un antico quartiere romano – con botteghe, domus decorate e una strada commerciale – e scoprire come, nel corso dei secoli, questo spazio si sia trasformato in un centro di culto. 

   Nel V secolo fu costruita qui la prima cattedrale cristiana di Bergamo, dedicata a San Vincenzo martire. Un edificio maestoso – lungo 45 metri e largo 24 – che per secoli ha rappresentato il cuore religioso della città. Le sue fondamenta coincidono in gran parte con quelle della chiesa attuale. 

    La visita include le sale che ospitano il Tesoro del Duomo.











Nessun commento:

Posta un commento