9 luglio 2023

Oslo

  Oslo, conosciuta anche come Christiania e come Kristiania dal 1624 al 1924) è la capitale della Norvegia e, con una popolazione di oltre 700.000 abitanti, accoglie il 12% circa della popolazione norvegese. Tuttavia, considerando l'intera area metropolitana, che si estende ben oltre i limiti del comune, si ha una popolazione complessiva di oltre 1.500.000 abitanti. La città ha ricevuto il Premio Capitale verde europea per il 2019. È la seconda volta che ci vengo ma dopo alcuni decenni non ricordavo praticamente nulla e mi è sembrata alquanto rinnovata rispetto al passato. A volte mi ritrovo nelle grandi città il sabato e la domenica, come questa volta, con molta gente in giro ma purtroppo a volte o “mangi la minestra o salti la finestra”! 😊 

   L’itinerario di oggi ha compreso il Palazzo Reale, il Municipio, il Museo Nazionale, Aker Brygge, la zona del porto rimodernata, la Fortezza di Akershus e il Teatro dell'Opera di Oslo.

   Il 22 luglio 2011 la città è stata vittima di un violento attacco terroristico: nel quartiere degli uffici governativi vi è stata un'esplosione e due ore più tardi, ad Utøya, ha avuto luogo una sparatoria. I due avvenimenti hanno causato 76 morti, di cui 68 adolescenti tra i 14 e i 18 anni. Il bisogno di sicurezza è un fattore che si percepisce palpabile, come all’entrata del municipio dove i controlli sono rigorosi.































Nessun commento:

Posta un commento