18 gennaio 2024

Visita al Castello Manfredonico

     Ieri ho filmato il castello dall’esterno con il drone (vedi post precedente). Oggi l’ho visitato nelle sue parti interne.

    Riporto di seguito le stesse informazioni che ho postato precedentemente: il Castello Manfredonico di Mussomeli è una fortezza eretta tra il XIV e il XV secolo che trova su una rupe, a due chilometri ad est di Mussomeli in provincia di Caltanissetta), ad un'altezza di circa 778 metri s.l.m. 

   Il castello, oltre alla sua mimetizzazione nella roccia calcarea, all'impervia e solitaria posizione, simile ad un nido d'aquila, che lo differenziava da altri fortilizi, contraddistinguendo il paesaggio e lo scenario della zona, acquistò rinomanza, anche fuori della Sicilia (lo volle visitare anche il kaiser Guglielmo II di Germania), per le leggende e le storie che riguardavano le sue mura.

    Rimasero nella mente di molte persone l'episodio delle tre donne murate vive; la tragica vicenda di Laura Lanza, baronessa di Carini, uccisa a causa della sua infedeltà; il fatto riguardante lo spagnolo don Guiscardo de la Portes, al servizio, nel 1392, del re Martino I di Sicilia, presunto fantasma del maniero, morto durante un combattimento contro il ribelle Andrea Chiaramonte.





















Nessun commento:

Posta un commento