The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

5 ottobre 2025

Villa dei Tasso

   Villa dei Tasso (conosciuta come Cerradina o Serandina) è una residenza storica risalente agli inizi del ‘500 e situata a Bergamo nel quartiere Celadina (a due passi da casa mia) che da essa prese il nome. 

      Era la residenza di campagna della famiglia Tasso, nota per aver assunto un ruolo di primo piano nella gestione del servizio postale in Europa, che possedeva anche un palazzo nella nobilissima Via Pignolo. 

        La villa era posta in aperta campagna, costruita come residenza estiva ed è circondata dalla Roggia Morlana e altri corsi d’acqua che servivano i mulini e le coltivazioni di gelso e dei cereali che venivano poi venduti dalla famiglia alla Repubblica di Venezia.

 









 



29 settembre 2025

Il periplo del Lago di Endine

     Il periplo del Lago di Endine è un itinerario piacevole, ideale per chi cerca una camminata immersa nella natura.

   Il percorso è lungo circa 18 km, quasi interamente pianeggiante, e si snoda tra sentieri a bordo lago e qualche tratto su strada asfaltata. È perfetto sia per escursionisti a piedi che in bicicletta. 

     Potete partire in qualsiasi punto vogliate parcheggiare e a piedi ci vogliono circa quattro ore più le soste. 

    Nel tratto a nord est ci si allontana dal lago e si percorre la strada asfaltata per fortuna non troppo trafficata, a causa di proprietà private che ostruiscono la passeggiata lungo il lago.

















16 settembre 2025

San Leo

  San Leo è un incantevole borgo medievale nell’entroterra della provincia di Rimini, arroccato su un massiccio roccioso. È famoso per la sua imponente Fortezza di San Leo che domina il panorama circostante. Il castello, in passato sia fortezza militare che prigione, ospitò figure come il celebre truffatore e alchimista Cagliostro. Un luogo suggestivo, ricco di storia e con viste mozzafiato.
















 


San Marino

  La Repubblica di San Marino è un microstato indipendente situato nell'Italia centrale, tra Emilia-Romagna e Marche. Fondata nel 301 d.C., è considerata la repubblica più antica del mondo. Ha una superficie di 61 km², circa 33.000 abitanti e la sua capitale è San Marino Città. È famosa per il suo centro storico medievale, le tre torri sul Monte Titano e un sistema politico basato su due Capitani Reggenti eletti ogni sei mesi.