9 ottobre 2012

Lago Maggiore e Lago d’Orta

 
La domenica è stata una giornata faticosamente passata troppo in sella alla Vespa. In realtà avremmo voluto soffermarci di più in qualche borgo ma è andata com’è andata.
Da Arona, dove il Wanderer ha trovato una bella area di sosta libera, abbiamo scelto di raggiungere il Lago d’Orta per ammirare quel piccolo scrigno di storia e arte che è Orta San Giulio, per poi attraversare colline e verdi paesaggi prima di raggiungere nuovamente il Lago Maggiore a Stresa con le sue ville e i Grand hotels  dispiegati di fronte alle famose isole Borromee. I successivi borghi di Baveno, Pallanza, Verbania, Cannero, Cannobio, fino a giungere in Svizzera, toccando Ascona e Locarno, dobbiamo sinceramente ammettere che non ci hanno colpito particolarmente. I borghi del Lago di Garda, recentemente visitati (Limone, Riva, Malcesine, Lazise, Peschiera, Sirmione, solo per citarne alcuni) hanno decisamente un fascino maggiore, a nostro avviso.
Il lungo ritorno lungo la sponda del Varesotto ha sfiorato Luino, Laveno, Angera e la sua bella rocca, per giungere nuovamente ad Arona con addosso quasi duecento chilometri sulle spalle. Troppi, tenendo conto anche delle temperature mattutine e serali piuttosto fresche.
Il lunedì ha riscattato il livello qualitativo con l’approfondita visita, partendo da Stresa, (raggiunta in camper questa volta), di due delle Isole Borromee: l’incantevole Isola Bella con il suo fastoso palazzo e i magnifici giardini, e la più popolare Isola Superiore dei Pescatori.
La chicca finale è stato l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, raggiunto con 15 minuti di battello da Stresa, sulla parte opposta del Lago Maggiore: un affascinante monastero costruito sulle rocce. I monaci scelgono sempre dei bei posti dove vivere…! J

 
 
Orta San Giulio, la perla del lago d'Orta




 
Un angolo di Cannobio

 
L'isola Bella, Isole Borromee, Stresa

 
Un angolo del fastoso palazzo

 
I giardini dell'Isola Bella


 
L'eremo di Santa Caterina del Sasso



 
 

Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
 
Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento