The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

25 dicembre 2021

Natale nel deserto: East-West/West-East (quattro monoliti di acciaio) nella Zekreet Peninsula

Il 15 gennaio scorso avevo già postato foto scattate nel deserto della Penisola di Zekreet, nel Qatar occidentale, in compagnia dell'ottima Toyota Land Cruiser Prado 4x4. Oggi, 25 dicembre Natalizio a livello planetario, per motivi logistici-organizzativi, ero invece in compagnia di una piccola Kia Pegas dal colore blu scuro, non propriamente un fuoristrada ma comunque più che adatta al fondo di quel tipo di deserto. Con un po’ di esperienza in più, questa volta mi è stato possibile girare un video (che non avevo fatto la scorsa volta) e alcune foto nuove.

Come potete notare gran parte dell'area è associata a morfologie erosive, come gli altopiani di gesso, e interessanti formazioni calcaree a forma di fungo.

Proprio qui i musei del Qatar hanno commissionato un'opera paesaggistica, intitolata Est-Ovest/ Ovest-Est, all’artista americano Richard Serra. Situata a circa 70 chilometri da Doha, e inserita in un corridoio naturale formato da altopiani di gesso, Est-Ovest/Ovest-Est si estende per oltre un chilometro di lunghezza e attraversa la penisola della Riserva Naturale di Brouq collegando le acque del Golfo. Est-Ovest/Ovest-Est è costituita da quattro lastre d'acciaio misurate dalla loro relazione con la topografia. Le lastre, che salgono fino a circa 15/17 metri dal suolo, sono a livello l'una con l’altra, e anche al livello degli altipiani di gesso su entrambi i lati. Nonostante la grande distanza da una all’altra, tutte e quattro le lastre possono essere viste da entrambe le direzioni da cui si proviene.

L’atmosfera è affascinante e solitaria e, anche il giorno di Natale, proprio in mezzo al nulla, come la volta precedente c’era solo il personale di sicurezza che mi ha approcciato e fatto domande: pare siano presenti per evitare che stupidi vandali scrivano sulle lastre d’acciaio o le deturpino in qualche maniera, oltre a prestare assistenza a chiunque si trovasse ad avere problemi nel deserto.

Nel Qatar il personale di sicurezza è ovunque, e forse il tutto è un poco ossessivo, ma d’altro canto ciò rende sufficientemente sicure anche le esplorazioni più remote.

Ho passato un bel Natale nella Natura come piace a me, lontano da pranzi eccessivi e lunghe ore seduto in una casa.

Oltre alle foto, nel seguente link potete visionare il video con il sottofondo musicale degli Acoustic Alchemy.

https://www.youtube.com/watch?v=K5Dxnhi3twM

Info su Richard Serra nel seguente link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Serra?fbclid=IwAR29qP2SxTtc5xpuIaVh3FvXLqjXAPaDU_AwzYlNLlLU-MlpGJmfNmccdHA




East-West/West-East by Richard Serra


Zekreet Peninsula, Qatar



















Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento