The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

24 maggio 2012

La Valdichiana in Vespa

In attesa del mercatino che speriamo di fare domenica prossima, clima permettendo, con la fine del brutto tempo abbiamo approfittato per tornare in sella alla Vespa ed esplorare la Valdichiana, una delle valli della provincia d’Arezzo.
Valle per modo di dire, per noi padani-alpini che siamo abituati a strette valli ed alte montagne. Qui in Toscana le valli sono ampie e circondate da dolci e rotondeggianti colline, anche se questo angolo aretino è abbastanza urbanizzato, a volte un pizzico troppo, in rapporto alle altre zone di campagna Toscana più solitarie e remote che abbiamo avuto già il piacere di esplorare.
Comunque abbiamo alquanto apprezzato il percorso che ci ha condotto da Arezzo a Castiglion Fiorentino, per arrivare a Cortona, splendida e gettonata dai turisti stranieri. Sono seguiti Foiano, Lucignano (graziosissima), Monte San Savino, Gargonza (una chicca) e, percorrendo una piacevole strada bianca (i famosi sterrati della terra toscana), Civitella (un’altra piccola perla della Valdichiana), per concludere in bellezza una calda e azzurra giornata di sole.

Castiglion Fiorentino



Cortona



Lucignano




Monte San Savino


Gargonza


Civitella

Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:

2 commenti: