The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

10 settembre 2017

Langøya, incanto di paesaggi e villaggi

Langøya, l’isola centrale delle Vesterålen, offre stupendi paesaggi e storici villaggi di pescatori. I più interessanti sono Nyksund e Stø, uniti tra loro da un bellissimo sentiero, “La strada della regina” (Dronningruta), su cui scriverò in post successivi.
Le Vesterålen hanno continuato a sorprendermi e a regalare emozioni: l’area intorno a Nykvåg e Hovden, il paesaggio in cui sono inserite le poche case che formano questi due villaggi, la cittadina di Myre e i suoi dintorni, sono i luoghi che mi hanno visto più spesso fermare l’auto per scattare appaganti fotografie.
Il tutto impreziosito da un'alba spettacolare che non mi era stata ancora offerta durante questo viaggio.

Minivideo: Sandvika Langøya, Vesterålen:




Dintorni di Nykvåg e Hovden, Langøya












Lungo il percorso da Myre a Melbu, Langøya


Dintorni di Myre


Gisloy, Langøya






Melbu


Sono quasi le 6 del mattino a Myre, Langøya



Myre, Langøya


La fiorente industria della pesca a Myre, Langøya


Le balene qui sono di casa... Myre, Langøya


Strano tramonto mentre ceno su un tavolo di legno 
all'aperto a Myre, Langøya


Nykvåg, la tenda al mio risveglio


Barche affascinanti a Ringstad



Melbu, il traghetto che mi riporterà dalle 
Isole Vesterålen alle Isole Lofoten



Nessun commento:

Posta un commento