The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

5 giugno 2022

Saarburg & Trier (Treviri)

Passato a Merzig per un saluto a Helena, un’amica brasiliana che non vedevo da molti anni (conosciuta a Rio De Janeiro circa 20 anni orsono: tempus fugit!), abbiamo passato una piacevole, calda e soleggiata giornata (la prima da queste parti da molto tempo mi dicono) nel paese di Saarbur (7.400 ab.), piacevolmente situato lungo le sponde del fiume Saar, e nella città di Trier (Treviri, 111.000 ab.), altrettanto carina e sulle sponde della Mosella molto vicina al confine col Lussemburgo, nella regione della Renania-Palatinato.

Oggi invece si prospetta una giornata di piogge e forti temporali: forse meglio spostarsi più a nord dove il meteo è meno inclemente. 




Saarburg e il fiume Saar





Trier (Treviri), antica città di origini Romane (e forse, secondo 
una leggenda, fondata dagli Assiri 1300 anni prima dei Romani): 
una delle città più antiche del territorio tedesco











Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento