The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

17 luglio 2022

Fagrifoss e la Strada F206 in direzione Laki

Lungo temuta strada F206 per Fagrifoss in direzione Laki, percorribile solo con mezzi 4x4, (il Wanderer è al limite con l’assetto non alto), mentre stavo riflettendo sulle condizioni di un fiume per decidere se attraversarlo è arrivata una coppia francese che l’ha fatto.

Ho pensato: “Se lo fa un Duster 4x4 lo può fare anche il Wanderer 4x4!”.

Io ho fatto loro un video, così hanno fatto anche loro e spero me lo mandano a breve tramite per posta elettronica (non avevano AirDrop accidenti!).

Dopo almeno altri 4/5 guadi (tra cui uno abbastanza ampio e il francese lo ha percorso a piedi prima di tentare, ed io ne ho approfittato ancora della sua perizia) è un piacere visivo raggiungere la Fagrifoss che significa “bella cascata”: nome davvero appropriato per uno dei salti d’acqua più incantevoli dell’Islanda, i cui rivoli si gettano da una grande roccia nera.

Il parcheggio segnalato e la guglia appuntita dei piccoli servizi igienici non si vedono facilmente se si è impegnati alla guida sulla pista accidentata: fate attenzione in caso ci andate, altrimenti rischiate di fare inutile strada in più come è successo a me.

Niente video in volo ahimè, troppo vento e in arrivo un autobus fuoristrada colmo di persone…








Primo piccolo guado: la stavo analizzando quando è arrivata la coppia francese.

Spero mi mandino presto il video del secondo ampio attraversamento del fiume.


Altri link dell’autore:

 

Il canale in You Tube dove trovare tutti i video di Gentleman Gipsy:

http://www.youtube.com/user/ilvagabondo62?feature=mhee

 

La pittura:

http://eliseooberti.blogspot.com/

 

Photos: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

http://eliseoobertifotopopart.blogspot.com/

 

I libri pubblicati:

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=3605


 

Nessun commento:

Posta un commento