The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

8 settembre 2022

Palazzo di Wilanów, Varsavia

     Il Palazzo di Wilanów a Varsavia è uno dei più preziosi monumenti della cultura nazionale. È sopravvissuto alle guerre ed ha preservato le sue autentiche qualità storiche.

     Il palazzo e il parco non sono solo una testimonianza dello splendore della Polonia del passato, ma anche un luogo in cui si tengono eventi culturali e concerti.

     La maggior parte della collezione di opere d'arte fu trafugata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale e fu rimpatriata nel 1962 quando il Museo fu riaperto.

    Nei giardini del palazzo di Wilanów c’è il gazebo cinese che vedete nelle foto: le macchie per terra e sulle foglie non sono macchie di vernice ma riflessi della luce che passa attraverso i vetri colorati del gazebo e si riflette sulle foglie stesse e sul terreno.
































Nessun commento:

Posta un commento