Port House (nota anche come Antwerp Port House o Zaha Hadidplein) è un edificio portuale situato nel porto di Anversa. Fa parte di un'opera di riqualificazione e di ristrutturazione dell'edificio abbandonato che precedentemente ospitava una stazione dei pompieri. Ora vi operano circa 500 dipendenti dell'ufficio portuale belga.
L'apertura al pubblico è avvenuta il 22 settembre 2016 ed è stato realizzato dall'architetto Zaha Hadid. Esteticamente si distingue per la presenza del precedente edificio storico a cui l'archistar ha aggiunto sopra un'imponente struttura in vetro dalla forma a diamante che sovrasta e domina mirabilmente la struttura.
Zaha Hadid (Baghdad, 31 ottobre 1950 – Miami, 31 marzo 2016) è stata un architetto e designer irachena naturalizzata britannica le cui opere ho avuto modo di apprezzare in diversi angoli del mondo tra cui Abu Dhabi, Milano, Saragozza, Roma, Danimarca, Scozia, Germania e in molti altri paesi del mondo. Ha progettato anche il Museo di Messner in Alto Adige che ho visto e fotografato qualche anno fa. Ha ricevuto il Premio Pritzker nel 2004 (prima donna a ottenerlo e in architettura equivale a un premio Nobel) e il Premio Stirling nel 2010 e nel 2011. È stata una delle capofila e massime esponenti della corrente decostruttivista. Nel 2013, lo studio Zaha Hadid Architects con 246 architetti dipendenti, si collocò al 45º posto nell'elenco dei più importanti studi di architettura del mondo.
Con l’occhio del grandangolo, nelle varie angolazioni, risultano effetti ottici abbastanza curiosi.
Nessun commento:
Posta un commento