The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

8 giugno 2023

La Fondazione Louis Vuitton

    La Fondazione Louis Vuitton è un museo d'arte e un centro culturale inaugurato nell'ottobre 2014. L'edificio, immerso nel verde, è stato progettato dall'architetto Frank Gehry ed è adiacente al Jardin d'Acclimatation nel Bois de Boulogne. Avendo ammirato, apprezzato e fotografato le opere architettoniche di Frank Gehry in molti angoli del mondo, non potevo che essere attratto da questo suo recente progetto parigino. La mostra presente in questo periodo (fino al 28 agosto) è dedicata alla collaborazione tra due famosi artisti della pop art: “Basquiat X Warhol. Painting 4 Hands”.

    Per concludere la giornata e passi dall’Arco di Trionfo, lungo Avenue des Champs-Élysées, fino a Place de la Concorde.

   Inoltre questa mattina lasciato il campeggio di Versailles che, oltre ad essere troppo costoso, non mi ha permesso di prolungare la permanenza per altri due notti a causa di prenotazioni sopraggiunte ed esaurimento dei posti, mi sono spostato di poco, con un paesaggio più bello intorno e inoltre in sosta libera. 





































Nessun commento:

Posta un commento