The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

6 luglio 2023

I colori di Smögen

    A circa 135 km a nord di Göteborg, si trova una delle più conosciute e vivaci cittadine  della Svezia: Smögen, un villaggio di pescatori caratterizzato da paesaggi da cartolina con stupende casette colorate in legno. 

   Situata in un piccolo isolotto della costa occidentale della Svezia, Smögen è vivace villaggio caratterizzato da paesaggi da cartolina. La piccola Smögen vanta circa 1500 abitanti ma è un centro di villeggiatura che nei mesi caldi si affolla notevolmente. 

  È senz’altro una splendida oasi naturale in cui passeggiare tra strade tortuose, formazioni rocciose vicino alla riva e piccole insenature. Una delle sue attrazioni principali è la lunga passerella in legno (600 m) affacciata sul porto, che si districa tra sassi, barche e negozietti di souvenir.

   Non perdetevi nemmeno questo VIDEO (3’26”): I colori di Smögen (in YouTube si può ogni volta scegliere la visione nella più alta definizione cliccando in alto a destra “qualità” e scegliendo “qualità dell’immagine superiore”) https://youtu.be/YmY4XxjCdNo

 































Nessun commento:

Posta un commento