The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

18 agosto 2018

Islanda del Sud: da Breiodalsvik a Sandfell

Il ritorno del sole, dopo un paio di giorni incerti, ha caratterizzato la prima giornata percorsa nel sud dell’Islanda, intensamente vissuta e alquanto remunerativa dal punto di vista fotografico.
L’itinerario da Breiodalsvik a Sandfell ha offerto panorami di ogni tipo: un’alba interessante, gli ultimi fiordi orientali, la cittadina e il porto di Djupivogur, la bellissima costa fino a Stokksnes (dove si trova il villaggio vichingo a cui dedicherò un post successivamente), fiumi glaciali, lingue di ghiacciai (che scendono dall’enorme ghiacciaio principale Vatnajokull), pianure glaciali solcate di turbolenti fiumi, fino ad arrivare alla spettacolare Jokulsarlon, la laguna glaciale dove fluttuano gli icebergs (anche questa oggetto di un successivo post a sé). Insomma, panorami decisamente glaciali sotto un bel sole tiepido e il cielo azzurro.
Anche durante questa indimenticabile giornata non sono mancate le graziose chiesette con annessi camposanti di mio gradimento fotografico.
Sosta notturna, ovviamente in auto, presso Sandfell nei dintorni di Skaftafell. 
Moltissimi gli scatti, difficilissima la selezione. 



Alba nei fiordi orientali






Djupivogur



La costa tra Djupivogur e Stokksnes











Enormi lingue del ghiacciaio Vatnajokull 
scendono a poca distanza dalla costa





Chiesette e camposanti luterani, 
antico amore (fotografico ovviamente)









Ore 22,45, ottima cena e tranquilla notte nei pressi di Sandfell:
in questa stagione la luce da queste parti resiste fino a tardi





Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento