The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

5 agosto 2018

L’Amerigo Vespucci, un’orgogliosa presenza italiana a Reykjavik

Una gradita e inaspettata sorpresa a Reykjavik! L’Amerigo Vespucci, il famoso veliero della nostra Marina Militare, la nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale, è ancorata nel porto della capitale islandese. Ripartirà domani ed oggi, domenica, è aperta al pubblico e visitabile liberamente. Mi accodo al buon afflusso di persone, tuttavia senza attese e code, e mi godo questo gioiello che molte nazioni ci invidiano. E’ la prima volta che mi trovo a visitarla ed è una bella emozione! A bordo ci sono gli allievi, di entrambi i sessi, in elegante divisa che rispondono gentilmente a tutte le domande dei visitatori. Mi soffermo a parlare con un giovane proveniente dagli Emirati Arabi che, ospite nella nostra Accademia, tornerà poi nel suo paese di origine per ricoprire ruoli importanti nella Marina Militare.
A bordo visitatori di ogni parte del mondo, e noi italiani (e in Agosto in Islanda siamo in tanti!) tutti orgogliosi del nostro veliero J.
Un aneddoto: nel 1962 L’Amerigo Vespucci incontrò nel Mediterraneo la portaerei statunitense USS Independence che lampeggiò con il segnalatore luminoso:
«Chi siete?», a cui fu risposto: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana».
La nave statunitense ribatté: “Siete la più bella nave del mondo”.

Informazioni sull’Amerigo Vespucci nel seguente link:
















Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento