The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

7 agosto 2019

Cork, Kinsale e Fort Charles

 Nella città di Cork mi sono soffermato una sera trovando qualche atmosfera piacevole ma poi ho proseguito per Kinsale, situato a 25 km da Cork lungo la costa meridionale dell’Irlanda, sulla foce del fiume Bandon e a pochissima distanza dal celebre promontorio Old Head of Kinsale.
Il villaggio è situato su un braccio di mare che si insinua all'interno della costa meridionale irlandese (Kinsale Harbour) formatosi con la foce del fiume e tipico di questa zona d'Irlanda.
Poco si sa di Kinsale fino al 1601, quando fu teatro di una battaglia fra le forze inglesi e le truppe ispanico-irlandesi, sconfitte in quello che viene chiamato l'Assedio di Kinsale. Questo episodio contribuì anche in maniera determinante per il cosiddetto Flight of Earls ("volo dei conti"), dove gran parte dell'aristocrazia gaelica lasciò l'isola per dirigersi nel continente europeo.
L'ultima pagina rimarchevole di storia di Kinsale, molto triste, fu il 7 maggio 1915 e giorni seguenti, quando il transatlantico RMS Lusitania fu affondato dai sottomarini tedeschi nei pressi dell'Old Head: parecchi naufraghi furono portati in città e le operazioni di soccorso furono quasi interamente coordinate da Kinsale. Una statua nel porto commemora questo avvenimento.
Sull'altro lato della baia è situato Fort Charles, costruito sulle fondamenta di una fortificazione precedente all'incirca nei decenni del 1670 e del 1680, come esempio di fortificazione alla moderna espressamente progettato per resistere agli attacchi di cannone.
Ho proseguito poi per Clonakilty, la cittadina natale del patriota Michael Collins, attraversando altri paesaggi interessanti.





Sulla strada per Cork



Un negozio originale a Cork


Cork by night me l'aspettavo più animata



Kinsale



Fort Charles, Kinsale






La bella baia di Kinsale



Paesaggi e rovine di abbazie verso Konakilty





Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento