The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

7 agosto 2019

Clonakilty e paesaggi fino alla Penisola Beara

 Clonakilty è un piccolo paese irlandese situato a sud-ovest nella contea di Cork. La cittadina conta circa 4000 abitanti, ma durante il periodo estivo riceve fino a 2000 turisti che giungono principalmente dal Regno Unito e dagli USA per le spiagge, i pub locali e l'aperta campagna.
I negozi e ristoranti nella via principale sono caratterizzati da colori vibranti che rendono particolarmente attraente il centro del paese. Le strade sono generalmente molto pulite grazie all'impegno volontario da parte dei negozianti e dei cittadini, tanto da far ricevere nel 1999 il premio di "cittadina più pulita d'Irlanda". Nei dintorni di Clonakilty si trova il luogo natale di Michael Collins, uno degli artefici dell'indipendenza dell'Eire, ben ricordato con una statua nel centro del paese.
I paesaggi che da qui mi hanno portato a raggiungere Allihies nella Beara Peninsula (una delle cinque penisole sud-occidentali dell'Irlanda, percorsa da un tratto di strada circolare, strettissima e panoramica, il Ring of Beara), sono stati impreziositi da angoli naturali alquanto fotogenici, per non parlare del villaggio di Eyeries al quale dedicherò un post a sé.




Michael Collins, il patriota a cui è stato dedicato anche 
un film omonimo del 1996, che vinse il Leone d'Oro 
alla 53ª Mostra internazionale d'arte cinematografica 
di Venezia dove Liam Neeson si aggiudicò anche la Coppa Volpi.



Colori e vivace vita a Clonakilty





Paesaggi di un certo rilievo da Clonakilty alla Penisola Beara








Con il Winchester è sempre più intesa e perfetta sintonia


Qualche autoscatto con corse per raggiungere la posizione! :-)









Stasera si dorme qui, nella Natura, 
di fronte al tramonto e all'oceano



Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento