The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

10 agosto 2019

Le cascate di Ennistimom e il fervore di Galway

Ennistimon è una delle più affascinanti tra le cittadine della Contea di Clare, scrive Lonely Planet. Ed è vero, anche solo per la sua via principale da cartolina, fiancheggiata da edifici dai colori brillanti e da pittoreschi pub tradizionali che propongono concerti di musica irlandese. Da non perdere le roboanti cascate che diventano un vero spettacolo dopo le piogge, quando le acque scure e spumeggianti del fiume si ingrossano. Ci si arriva quasi di sorpresa, dalla via principale della cittadina, attraversando un passaggio ad arco nei pressi di una storica guesthouse dalla facciata interessante.
Galway invece, nella Contea omonima, è una città vivace dallo spirito artistico e bohémien, famosa per il suo panorama di luoghi ed eventi nell’intrattenimento. I pub dai colori vivaci vibrano di musica, mentre gli affollati (nonostante qualche goccia di pioggia) tavolini all’aperto dei café e dei ristoranti sono una postazione ideale per osservare gli artisti e il teatro di strada. Come tutte le città con una nutrita popolazione studentesca anche Galway è pervasa da energie che non a caso le hanno fatto meritare la candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2020.



Ennistimon


I colorati pub



Le suggestive cascate di Ennistimon







Galway viva e vitale







Notevoli angoli fotografici a Galway






Belle atmosfere di Galway al di fuori del centro, 
lungo il fiume e il mare





Una maratona cittadina con tradizionale cerimoniere all'arrivo



Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento