The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

11 agosto 2019

La Contea di Galway, il Connemara, la Sky Road e la Contea di Mayo fino a Louisburgh: paesaggi di un certo rilievo

A pochi chilometri da Oughterard si trovano le rovine del castello Aughnanure, un esempio ben conservato di una tipica casa a torre irlandese. 
La Sky Road ("Strada del cielo") è una strada costiera del Connemara, un tragitto che parte dal rinomato centro di Clifden, vicino al porto, e percorre la piccola e stretta penisola che si protrae verso ovest dall'abitato, offrendo scenari spettacolari ed unici fra lingue di terra scavate dall'oceano, isole, isolotti e un tratto della costa nord-occidentale della contea, per poi tornare indietro di nuovo verso Clifden. Lungo la Sky road, si possono incontrare alcuni scenari che furono ripresi del film del 1952 Un uomo tranquillo con John Wayne e Maureen O'Hara.
Più avanti mi sono soffermato presso l'abbazia di Kylemore, un particolare edificio situato nel cuore del Connemara. Edificata in stile neogotico nel XIX secolo dal finanziere e parlamentare inglese Mitchell Henry, l'imponente costruzione fu venduta successivamente ai lutti familiari che colpirono la famiglia Henry. In seguito passò in proprietà a monache benedettine fuggite dal Belgio per la Prima guerra mondiale, che la trasformarono in un'abbazia tutt’oggi conservata perfettamente ed è ancora adibita allo scopo, oltre che sfruttata per scopi turistici. Ospita un collegio femminile ed è aperta ai visitatori all'interno e negli immensi giardini, nonché per il ristorante tradizionale e il laboratorio artigianale sulla lavorazione della ceramica.
Ciò che attira i visitatori da tutto il mondo è la spettacolare cornice che circonda l'edificio, situato infatti in pieno Connemara sull'omonimo lago (Lough Kylemore) che riflette armoniosamente l'immagine biancastra dell'abbazia, circondato dalle montagne.



Risveglio mattutino nel tranquillo parcheggio 
a ridosso di un parco alla periferia di Galway


Aughnanure Castle nei dintorni di Oughterard, Connemara




I paesaggi del Connemara sono tra i più belli di tutta l'Irlanda


L'abbazia di Kylemore



Il Connemara e la Sky Road




Non vorrei che sia un modo gentile per farti
capire che se entri ti sparano! :-)




Connemara













Stasera si dorme qui, nella Contea di Mayo a Louisburgh



Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:


Nessun commento:

Posta un commento