The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

11 settembre 2022

Breslavia

     Breslavia mi ha attratto soprattutto per la sua piazza. Il Rynek di Breslavia è infatti una stupenda e vitale piazza nel cuore della città; la sua superficie la rende uno dei più grandi progetti urbanistici di questo tipo esistenti in Europa.

  Il Panorama di Racławice è invece l'unica rappresentazione della battaglia di Raclawice combattuta il 4 aprile 1794 tra l’esercito polacco e quello dell’impero russo, considerata molto importante perché diede l'inizio alla Rivolta di Kościuszko. La tela è l'opera di due pittori polacchi e fu dipinta negli anni 1893-1894. Le sue dimensioni sono impressionanti (15 x 120 metri) ed è situata in un edificio di forma cilindrica appositamente eretto, occupandone tutta la parete interna.































Nessun commento:

Posta un commento