Al castello di Malbork venne dato il nome di Marienburg (letteralmente "castello di Maria") perché era inizialmente un convento, poi trasformato in un castello a tutti gli effetti. È il più grande castello del mondo costruito in mattoni e in generale è l'edificio in mattoni più grande mai costruito dall'uomo, oltre che essere uno dei più imponenti in Europa. La sua edificazione iniziò nel 1270 e nel corso dei secoli ebbe una storia complessa e travagliata tra incendi, assalti e devastazioni, fino alla seconda guerra mondiale quando nel 1945 fu in buona parte distrutto dai bombardamenti. I combattimenti tra la guarnigione tedesca di Malbork e le unità russe causarono la distruzione di circa l'80% degli edifici antichi della città, castello compreso.
Ieri pomeriggio c’era una bellissima luce e oggi lo visiterò anche all’interno. Bello l’economico campeggio situato in un prato verde in riva a un laghetto nelle immediate vicinanze del castello.
Nel link seguente provate tutte le informazioni e la storia di questo meraviglioso castello: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Malbork.
Nessun commento:
Posta un commento