Toruń è una città di oltre 200.000 abitanti situata sulle rive del fiume Vistola nel centro-nord della Polonia ed è un importante centro industriale nel settore chimico. Città ricca di architettura e storia fu città regia e una delle città più grandi e ricche della Corona del Regno di Polonia. È nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco e dal 2007 è stato inclusa nelle sette meraviglie della Polonia.
Un monumento eretto nella Piazza del Mercato della Città Vecchia, rappresenta l'astronomo Niccolò Copernico, nato in questa città nel 1473. La sua mano sinistra tiene un astrolabio e il suo dito indice destro punta verso il cielo. Questo simboleggia il collegamento dell'astronomo con i suoi studi celesti e la scoperta non da poco che ne conseguì, definita rivoluzione copernicana.
Sul basamento è riportata un'iscrizione in latino: "Nicolaus Copernicus Thorunensis, motore terrae, solis caelique statore" ("Niccolò Copernico di Toruń, mosse la terra, fermò il cielo e il sole”). Il monumento nel corso degli anni è diventato il simbolo della città di Toruń ed è un punto di ritrovo.
Nessun commento:
Posta un commento