The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

18 gennaio 2023

Kouros, Vivlos & Naxos town: ultimo giorno a Naxos

    Oggi sono andato a scovare altri Kouros che si trovano nella parte centrale dell'isola, nel sito di Flerio, un’area abbastanza grande da visitare dove, oltre alle leggendarie statue che risalgono al 6/7 sec a.C., si trovano anche tracce di un'antica città micenea. Il primo Kouros che si incontra si trova nel giardino di Flerio, alto cinque metri, pesante circa sette tonnellate, senza i piedi e non finito perchè rovinatosi durante il trasporto. Il secondo Kouros invece, lo si incrocia nella cava di Flerio ed è chiamato anche Kouros di Faranghi. Una raffigurazione alta cinque metri per parecchie tonnellate di peso sdraiata di schiena senza piedi e polpacci. I piedi si trovano poco distanti dal corpo e rivelano anche qui la rottura nella fase del trasporto.

   Il villaggio che mi mancava da visitare a Naxos è Vivlos: la prima cose che si nota arrivandoci sono i mulini sulla sommità della collina, raggiungibili attraverso stradine labirintiche che sfociano in una piazza ombreggiata da grandi eucalipti. Molti gli angoli fotogenici di questo villaggio.


    Ho concluso il pomeriggio e la serata a Naxos town, avvolta dalla bella luce del tramonto. Domani trasferimento via mare alla vicina isola di Paros!


























































Nessun commento:

Posta un commento