18 settembre 2023

Il castello di Trakai

    Il castello di Trakai è in Lituania, situato sul lago Galvė. La costruzione fu iniziata nel XIV secolo. Trakai è stato uno dei centri principali del Granducato di Lituania e il castello ha avuto una grande importanza strategica. Durante il dominio di Sigismondo II Augusto, il castello fu ristrutturato in stile rinascimentale e servì da residenza reale per un breve periodo di tempo, dopodiché fu utilizzato come prigione. 

    Durante le guerre contro il Granducato di Mosca nel XVII secolo, il castello fu danneggiato e non venne ricostruito nuovamente. In seguito è gradualmente caduto in rovina. Nel corso dell'Ottocento, è stato avviato un piano per la ricostruzione. Durante la prima guerra mondiale i tedeschi hanno portato i loro specialisti, che hanno fatto molti tentativi per ripristinarlo. Tra il 1935 e il 1941, parti del muro del Palazzo Ducale furono rinforzate e la torre del sud-est fu ricostruita, comprese le sezioni delle sue mura. 

   I restauratori lituani e polacchi hanno lavorato al progetto, ma i lavori sono cessati allo scoppio della seconda guerra mondiale. Alla fine della guerra è iniziato un grande progetto di ricostruzione in stile barocco. 

     Le opere sono iniziate tra il 1951 e il 1952 e la parte principale è stata completata nel 1961. Oggi è compresa all'interno del parco nazionale storico di Trakai ed è un'importante meta turistica.




































Nessun commento:

Posta un commento