The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

18 gennaio 2024

Sutera

       Sutera è un borgo di circa 1200 abitanti in provincia di Caltanissetta. Il centro urbano, di impianto medievale, è costituito da tre quartieri tra i quali spicca il Rabato che tuttora mantiene il suo impianto urbanistico tipicamente arabo e il cui nome significa "borgo fuori dalle mura". 

     Il villaggio si snoda in maniera armonica e naturale attorno alla montagna di San Paolino (820 m) ma nel 1905 fu colpito da una frana staccatasi dal monte, che danneggiò gravemente l'abitato e causò un morto e venti feriti. 

      Il Santuario di San Paolino, un convento settecentesco dei religiosi filippini, è situato sulla vetta, raggiungibile a piedi tramite una scalinata (che non ho percorso anche perché era chiusa), e anche tramite un curioso ascensore panoramico in vetro-acciaio (pare ultimato ma mai attivato). Il santuario sorge sui ruderi di un vecchio castello del 1370.














Nessun commento:

Posta un commento