The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

4 settembre 2022

Il Museo della Seconda Guerra Mondiale di Danzica

      Dal Museo della Seconda Guerra Mondiale di Danzica si esce con il cuore pesante. 

      È un bellissimo museo (dall’avveniristica architettura  esterna ma che si sviluppa praticamente solo sotto terra) e si esce con il cuore pesante e colmo di vergogna per l’umanità e soprattutto per quei popoli e quei governi che furono anche più responsabili di altri per le decisioni legate a quella guerra, Italia compresa. 

     Si esce con il cuore pesante e la rabbia per l’incapacità e l’ignoranza umana che ancora oggi persegue direzioni conflittuali e violente, in Italia pure. 

      Si esce con la rabbia e la tristezza di vedere che certe masse ignoranti vanno ancora verso atteggiamenti e partiti repressivi e totalitari, anche oggi in Italia. 

      Si esce con il cuore pesante ma con il pensiero che in un museo come questo dovrebbero passarci tutti, specie i giovani. È inammissibile sentire ancora in Italia qualcuno che dice di sostenere l’ideologia fascista e nazista e pure quella comunista legate a quell’epoca: regimi e ideologie che hanno espresso solo brutale ignoranza e hanno massacrato barbaramente milioni di persone. 

















Nessun commento:

Posta un commento