The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

3 febbraio 2023

Cristo si è fermato da queste parti: Guardia Perticara e Aliano

   Guardia Perticara è uno dei paesi architettonicamente meglio ristrutturati che ho incontrato sul mio cammino. Già nel 1857 un violento terremoto aveva causato 85 vittime danneggiando gravemente la struttura urbanistica. Nel 1980 dopo il terremoto dell’Irpinia, il borgo trova la forza, l’intelligenza e soprattutto i fondi, per progettare il recupero dell'antica dimensione architettonica e artistica, che restituisce al centro storico la sua antica forma medievale. È un peccato che questi borghi siano comunque soggetti a un progressivo spopolamento in quanto i giovani si spostano per studio e lavoro e spesso non ritornano al paese d’origine. Qui è stato girato Cristo si è fermato a Eboli, un film del 1979 diretto da Francesco Rosi, tratto dal romanzo di Carlo Levi e interpretato da Gianmaria Volontè.

   Le riprese furono effettuate quasi interamente in Basilicata: qui e nei borghi di Craco, Aliano ma anche nei comuni pugliesi di Gravina di Puglia e Santeramo in Colle.

   Aliano si trova in provincia di Matera ed è noto per essere stato uno dei luoghi d'ambientazione del 

romanzo (e del film) Cristo si è fermato a Eboli dello scrittore Carlo Levi che vi trascorse parte del suo periodo di confino, in quanto antifascista, e che in seguito vi si fece seppellire. Il territorio circostante è caratterizzato dal tipico paesaggio di bianchi calanchi, caratteristici pendii originatisi dall'erosione di rocce argillose. Ci sono arrivato poco prima del tramonto e domani voglio visitare il borgo come si deve e magari inoltrarmi nell’area dei calanchi.































Aliano e i calanchi





Nessun commento:

Posta un commento