The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

23 novembre 2020

Vertigo edizioni: proposte editoriali...?

 Ogni tanto succede qualcosa di curioso che vale la pena di raccontare.

Oggi trovo una richiesta di amicizia in Facebook da parte di un certo Filippo Lastaria che non conosco e nemmeno ha contatti con qualcuno dei miei contatti in Facebook. Non mi interessa incrementare il numero degli “amici” e, a meno che qualcuno motivi la sua richiesta, da un po’ di tempo in qua non do corso a queste richieste. Così ho fatto anche oggi.

In serata trovo un messaggio in Messenger firmato da questo signore:

“Gentile Eliseo Oberti, mi chiamo Filippo Lastaria e sono un editor della casa editrice Vertigo. Le scrivo perché ho avuto modo di leggere l’anteprima del suo libro “VagaMondo” in una delle tante piattaforme online di self publishing e mi farebbe piacere ricevere una copia in pdf del testo completo per leggere l’Opera e in caso di valutazione positiva sottoporlo al vaglio dell’intero comitato. 

Il percorso che vorrei intraprendere, con il suo benestare, è di farle avere una prima proposta di pubblicazione da parte della casa editrice, sempre che il libro possa essere considerato valido dal punto di vista dei contenuti.

Se l’idea le piace invii pure il testo in pdf all’indirizzo mail editor@vertigoedizioni.it, comunicando, cortesemente, anche un recapito telefonico. Leggeremo il libro in circa 4 settimane e ci metteremo in contatto con lei sia in caso di esito positivo che negativo.

Un cordiale saluto e a presto.

Filippo Lastaria Vertigo Edizioni 0691519100”

http://www.vertigoedizioni.it/

Ora, ormai sono un signore di 58 anni che non si lascia lusingare molto facilmente, che ha auto-pubblicato diversi libri e che è piuttosto disincantato sulla realtà editoriale italiana. Quindi come minimo faccio sempre una ricerca in rete con il preciso scopo di capire se, prima di tutto è una bufala se non una truffa.

E nei link sotto potete trovare quello che io ho trovato in pochi minuti di ricerche: nel sottobosco dell’editoria italiana bazzicano questi personaggi che contattano in queste modalità per poi chiederti contributi sostanziosi alla pubblicazione del tuo libro facendoti credere che vogliono fare anche il tuo interesse mentre invece stanno facendo solo il proprio.

Probabilmente ci sono molti che ci cascano…

Vabbè, anche per questa volta il mio “talento” nella scrittura resterà ancora tutto da scoprire da parte del mondo editoriale italiano e del grande pubblico che compra e legge libri!

Ma quanto è bello alla fine rimanere un’illustre sconosciuto! J

A proposito, questo è quello che alla fine ho risposto al signore in questione:

“No grazie, diciamo che ciò che trovo in rete come referenze informative sulla vostra attività editoriale non mi fa provare alcun desiderio di approfondire la nostra conoscenza, ed è per questo che continuo a preferire l’auto-pubblicazione senza mire di alcun tipo, visto il tipo di proposte che sapete offrire: più che investire su chi scrive voi volete guadagnarci. Sarà anche lecito tentare da parte vostra, ma da parte nostra è lecito anche “mandarvi a quel paese”, per usare un eufemismo.

Le auguro “miglior fortuna” con qualcun altro che possa cascarci più facilmente.

Cordiali saluti. J

Ps: qui di seguito qualche link, tra i molti che ci sono in rete, che non sono proprio delle ottime referenze per quanto vi riguarda:

https://www.lucafrediani.info/vertigo-edizioni/

https://aspirantiscrittori.forumcommunity.net/?t=55665029

https://www.facebook.com/Non-pubblicare-con-Vertigo-Gruppo-Albatros-236303093203364/ "




11 commenti:

  1. Grazie per il suo articolo, mi hanno contattato proprio oggi.

    RispondiElimina
  2. Prego, anche io ho trovato utile quello che ho trovato in rete. Purtroppo il mondo è pieno di queste cose... Buona fortuna!

    RispondiElimina
  3. Hanno contattato anche me con testo medesimo. Quasi quasi rispondo con un copia incolla della sua risposta!

    RispondiElimina
  4. Perchè no, in fondo se lo meritano! :-)

    RispondiElimina
  5. Hanno scritto la stessa mail pure a me, ho mandato il PDF per vedere fino a dove si spingono. Non ho mai accettato pubblicazioni a pagamento non comincerò ora. Grazie per l'articolo.

    RispondiElimina
  6. Anche io ho ricevuto questo identico messaggio e confermo la pessima fama di questa azienda e di questo modo di fare...

    RispondiElimina
  7. Sono stata contattata con il medesimo messaggio proprio ieri e domani ho un incontro nel loro ufficio per andare a conoscerli e poter dire loro ogni cosa de visu 😅

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'approfondimento. Ho ricevuto anche io un messaggio dal tenore identico. Ora so che non sono il primo ad essere contattato in tal modo.

    RispondiElimina