The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

13 luglio 2023

Arendal, magnifiche atmosfere

     Arendal, il cui nome pare possa significare la valle dell’aquila, è una cittadina di poco più di 32.000 abitanti nel sud della Norvegia. Si distingue per essere costruita su sette isole, collegate da una rete di canali, dove il mare è da sempre il grande protagonista di questa città, tanto da portare gloria e sviluppo economico: nel 1870, aveva qui sede la più grande flotta di navi a vela della Norvegia. 

     Oggi seduce per la sua atmosfera vitale, la luce, il porto che pullula di barche a vela e velisti. Bellissima la Marina, intelligentemente gestita e aperta a tutti: con poco più di 4 euro ho pure fatto una favolosa e comoda doccia.

        VIDEO Arendal State Of Mind, Norway nel link:

https://youtu.be/32BQPz8c2mY)





























Nessun commento:

Posta un commento