The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

18 settembre 2023

Il castello di Trakai

    Il castello di Trakai è in Lituania, situato sul lago Galvė. La costruzione fu iniziata nel XIV secolo. Trakai è stato uno dei centri principali del Granducato di Lituania e il castello ha avuto una grande importanza strategica. Durante il dominio di Sigismondo II Augusto, il castello fu ristrutturato in stile rinascimentale e servì da residenza reale per un breve periodo di tempo, dopodiché fu utilizzato come prigione. 

    Durante le guerre contro il Granducato di Mosca nel XVII secolo, il castello fu danneggiato e non venne ricostruito nuovamente. In seguito è gradualmente caduto in rovina. Nel corso dell'Ottocento, è stato avviato un piano per la ricostruzione. Durante la prima guerra mondiale i tedeschi hanno portato i loro specialisti, che hanno fatto molti tentativi per ripristinarlo. Tra il 1935 e il 1941, parti del muro del Palazzo Ducale furono rinforzate e la torre del sud-est fu ricostruita, comprese le sezioni delle sue mura. 

   I restauratori lituani e polacchi hanno lavorato al progetto, ma i lavori sono cessati allo scoppio della seconda guerra mondiale. Alla fine della guerra è iniziato un grande progetto di ricostruzione in stile barocco. 

     Le opere sono iniziate tra il 1951 e il 1952 e la parte principale è stata completata nel 1961. Oggi è compresa all'interno del parco nazionale storico di Trakai ed è un'importante meta turistica.




































Nessun commento:

Posta un commento