The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

17 gennaio 2024

Enna

    Enna è nota per essere il capoluogo di provincia più alto d’Italia, per via dell’altitudine del centro abitato che raggiunge i 992 metri sul livello del mare (esattamente nei pressi del Castello di Lombardia). 

     Per la sua centralità geografica gode di notevoli vedute panoramiche che si hanno nelle varie direzioni e da molti è conosciuta come ”il cuore” o il ‘‘belvedere della Sicilia“.

    Il clima di Enna è caratterizzato da inverni freschi e umidi (spesso la neve fa’ la sua comparsa sulla città) ed estati calde, anche se meno calde rispetto a tutti gli altri capoluoghi siciliani, per via della sua altitudine. 

  La nebbia ricopre un ruolo fondamentale nelle condizioni meteo-climatiche del luogo ed è presente, in media, almeno 140 giorni all’anno. Oltre che il più alto, Enna è il capoluogo di provincia più nebbioso d’Italia! E oggi non ha fatto eccezione! Per fortuna nel pomeriggio la situazione è migliorata.


    Enna, città di circa 25.400 abitanti, il capoluogo più alto d'Italia (992 metri s.l.m) fu denominata Castrogiovanni (Castrojanni) fino al 1927, anno in cui riprese l'antico nome di Enna.


     La città è stata definita Urbs Inexpugnabilis dai romani per la sua imprendibilità. Nei tre millenni precedenti è stata roccaforte quasi inespugnabile di siculi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi e aragonesi.


    I suoi principali monumenti storici sono il castello, la torre di Federico II, la Rocca di Cerere e il duomo. Molto affascinante il cimitero arroccato su una collina.

































Nessun commento:

Posta un commento