The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

30 gennaio 2024

San Giovanni Rotondo

     San Giovanni Rotondo è una città di oltre 26000 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, nota per ospitare le spoglie di Padre Pio da Pietrelcina, frate cappuccino vissuto a lungo nella città. 

  Sia pur sono luoghi architettonicamente e fotograficamente interessanti, ho l’impressione che da queste parti, in generale in tutto il sud Italia e non solo, la devozione verso padre Pio a volte superi persino quella verso Gesù Cristo o verso Dio stesso. 

   Il frate è stato, ancora in vita, oggetto di una venerazione popolare di dimensioni imponenti, anche in seguito alla fama di taumaturgo attribuitagli dai devoti, così come è stato anche oggetto di aspre critiche in ambienti ecclesiastici e medico-scientifici per quanto riguarda le famose stimmate. 

       Non avendo io un punto di vista fideistico e religioso il tutto mi è apparso come una gran Disneyland del pellegrinaggio, circondata da un colossale business gestito a livello industriale. 

      Non sono mancati un buon numero di mendicanti che approfittano dei pellegrini più devoti con tecniche di approccio collaudate. 

    Un aspetto positivo: l’entrata è gratuita e in questa stagione pochissime le persone presenti.
































Nessun commento:

Posta un commento