The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

7 febbraio 2024

Il Castello della Pietra

   Oggi difficoltà di volo per il drone e per le riprese: vento a raffiche, pioggia imminente, posizione del castello controluce e eccessiva altezza da raggiungere rispetto al punto di decollo, avendo impostato un limite massimo di altitudine a 120 m. 

    Ho salvato quindi solo poco materiale senza particolare valore per creare il breve video che potete vedere nel link: https://youtu.be/wK8fWQ8U5j0?feature=shared . 

   Il Castello della Pietra è un'antica fortificazione nel comune ligure di Vobbia, ubicato nell'omonima valle tributaria del torrente Scrivia. È considerato il principale e più caratteristico monumento dell'entroterra genovese.

  Situato in una pittoresca posizione elevata tra due speroni rocciosi che ne costituiscono i naturali bastioni, domina la strada che fiancheggia il torrente risalendone il corso da Isola del Cantone. 

   Il castello è raggiungibile soltanto a piedi tramite un sentiero nel bosco, ed una scalinata, dopo venti minuti di suggestivo cammino partendo dalla strada provinciale (ma in questa stagione non è visitabile). 

  Non esistono ancora oggi sufficienti ed esaurienti documentazioni storiche in merito alla reale data di edificazione, pertanto si è ipotizzato che la costruzione possa essere risalente al 1100 o ad una data ancora precedente, ma finora rimane il mistero.

   Le seguenti sono invece foto trovate nel web per rendere maggiore giustizia a questo incredibile luogo.









Nessun commento:

Posta un commento