The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

6 febbraio 2024

Tellaro Flying

    Tellaro, frazione più orientale di Lerici, in provincia della Spezia, è un piccolo borgo marinaro, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia. 

    Meta di molti artisti italiani e stranieri, vi ha trovato dimora nei lunghi anni della propria vecchiaia Mario Soldati (“Un nirvana tra mare e cielo, tra le rocce e la montagna verde”). 

   Suggestive storie sono legate al borgo. Tra le più famose leggende è quella che racconta del salvataggio di Tellaro da un attacco notturno dei pirati saraceni ad opera d'un polpo gigante che destò la popolazione suonando a martello le campane della chiesa facendo così fuggire i pirati.

  Il drone video completo nel seguente link: https://youtu.be/Kttazxf9MrU?feature=shared






























Nessun commento:

Posta un commento