The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante), considerato il precursore dei veicoli ricreazionali, gli attuali caravan e autocaravan. Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute, e nel 1885 ricoprì oltre duemila chilometri dalla sua casa di Twyford nel Berkshire per giungere alla città di Inverness in Scozia. A bordo di questi affascinanti veicoli iniziarono così a viaggiare altri gentlemen-gipsies, gentiluomini zingari, dando origine alle prime esplorazioni plenair accompagnate da un indubbio spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) costellato da fili spinati, frontiere e burocrazia soffocante. Il mio blog e il libro che ho scritto sono dedicati a quegli uomini come un personale contributo, un inno di libertà, all’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

9 gennaio 2011

Nicola di Bari

Nicola di Bari non è stato solo un cantante che quelli della mia età forse ricorderanno ancora, bensì è il Santo Patrono di Bari al quale è mostrata una devozione in modalità che ho riscontrato altre volte solo nell’America Latina e qui nel Sud Italia, come a Palermo per Santa Rosalia e a Napoli per San Gennaro.
Bari, che ci era sfuggita nel 2009 durante una vacanza in Puglia, ha un piacevole centro storico nella Città Vecchia e una via colma di negozi con i saldi che è piaciuta a Sara.
Questa sera incontriamo Bruno, sua moglie e un gruppo di amici danzanti (balli caraibici), ai quali ci uniamo per festeggiare il compleanno di lei. Faremo tardi e non siamo abituati.
Bruno ed io ci incontrammo in Messico alcuni anni orsono: ricordo con allegria la giornata in cui esplorammo le fantastiche terre dei Tarahumara. Lui era in mountain bike ed io a cavallo lo trainai al galoppo con una corda perché era stanco di pedalare…! J


Bari



Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento