The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

22 novembre 2011

Pensieri al tramonto

Il grande e coloratissimo souq di Agadir, la spiaggia e il tramonto sono gli ingredienti della nostra soleggiata e ventosa giornata di oggi.
Mentre camminavo da solo sulla spiaggia al tramonto ho pensato: “Sono un privilegiato. Non possiedo quasi nulla se non il Wanderer e quello che contiene, i soldi finiranno presto e non ho ancora una soluzione in tasca per evitare un collasso finanziario. Alla mia morte non resterà probabilmente nulla di materiale per mia figlia e Sara, e posso solo sperare che mi ricorderanno con affetto. Ho fatto delle scelte che mi hanno creato l’ostilità e l’incomprensione della mia famiglia, ma ho proseguito il mio cammino senza cedere ad alcun ricatto morale, senza scendere a compromessi che umiliassero la mia dignità di persona.
Non ho niente e forse morirò povero con alcuni libri scritti e molti quadri dipinti nel cassetto, ma mi sento ricco e privilegiato. Le scelte che ho fatto non sono state semplici e i prezzi pagati sono stati qualche volta elevati ma mi sento un privilegiato ad avere negli occhi questo tramonto africano, qui ed ora.
Le cose più importanti della vita non si possono comprare.

I colori del souq


Tajine, che delizia!



La spiaggia di Imourane a ridosso del Camping Atlantica


Il tramonto che ha accompagnato i pensieri



Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento