The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

8 agosto 2012

… e qualcosa è arrivato

Nel post precedente era descritta l’attesa di qualcosa che finalmente è arrivato.
Ieri in Vespa, partendo da Clusone dove eravamo ormai stanziati da una settimana, ho esplorato l’alta Valle Seriana fino a Valbondione dove ho scoperto il Campo Tende. Si tratta di un bellissimo prato verde alberato gestito da una simpatica coppia che fino ad oggi è stata autorizzata ad accogliere le tende dei campeggiatori. Non è un vero e proprio campeggio ma in una baitella di legno ospita i bagni con tanto di docce calde: il tutto per 5 euro a persona (per il momento ma in futuro il prezzo inevitabilmente salirà), elettricità compresa. Ufficialmente non è ancora un’area per camper ma in pratica li può già ospitare: ciò comporta il fatto che l’area è ancora sconosciuta e quindi non troppo frequentata.
Qui a Valbondione, 900 metri di quota, tra le alte vette delle Alpi Orobiche dove sono appollaiati i rifugi Coca e Curò (ai bei tempi fatti entrambi in un giorno solo), il fresco è decisamente di casa.
E proprio qui oggi ho ricevuto la conferma della possibilità di lavorare presso una Cooperativa-negozio di prodotti biologici a Bergamo, solo per un paio di mesi, poi si vedrà. Meglio che niente.
Per ora va benissimo così.


Un paesaggio interessante alla Fontana della Mamma, Clusone
 

Clusone


Gromo


Il Wanderer nella bella area verde del Campo Tende di Valbondione
 

Valbondione e le Alpi Orobiche  

Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
 

Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento